BARILE 5 OTTOBRE 2016.APT BASILICATA E PRO-LOCO BARILE, PROMUOVONO IL TERRITORIO

barile-lintervento-del-sindaco-muranoBARILE 5 OTTOBRE 2016.APT BASILICATA E PRO-LOCO BARILE, PROMUOVONO IL TERRITORIO. COINVOLTO

ANCHE L’APT DEL PIEMONTE, IL PRESIDENTE HA DETTO: “IL VERO TURISMO LO FANNO GLI OPERATORI CON

LE PROPRIE ESPERIENZE CULTURALI, QUESTA E’ LA CHIAVE DEL SUCCESSO”. PRESENTI QUATTRO

GIORNALISTI GIAPPONESI PER CONOSCERE LA BASILICATA.

Barile

Una interessante iniziativa svoltasi lo scorso 5 ottobre, a Barile, città del vino ed olio, presso il centro sociale

“don Domenico Telesca”, ad opera dell’APT Basilicata e pro-Loco. L’argomento: “Vulturismo”, gusto e

promozione territoriale, questo ambito il Vulture rappresenta per la Basilicata una delle aree di maggiore

eccellenza. Iniziativa che si inserisce nel progetto Btwic, acronimo che sta per Basilicata Turistica Web

Innovazione e Creatività. Tra i relatori, Mauro Carbone, direttore dell’APT Piemonte che ha dato alcuni

suggerimenti su come fare turismo: “Le aspettative nascono quando ognuno fa la sua parte nel suo

territorio. Partendo da una base solida, tutti gli operatori devono crederci, solo così si fa turismo. In

Piemonte il turismo cresce di giorno in giorno, il mercato è vario, va dal tartufo al vino, il materiale umano è

europeo, dai finlandesi, all’americano, fino ai tedeschi. Ma il vero turismo lo fanno gli operatori che devono

vendere le proprie esperienze culturali. Questa è la chiave di volta”. A portare i saluti il Sindaco di Barile,

avv. Antonio Murano: “le Istituzioni stanno attente alla valorizzazione del proprio patrimonio turistico.

Barile ne è un esempio”. Quest’anno la collaborazione con le istituzioni e con il sistema privato locale si

allarga per effetto di un press tour di giornalisti giapponesi ospiti della Camera di Commercio di Matera,

presente il segretario Luigi Boldrin,che in quei due giorni saranno guidati a conoscere le tipicità del Vulture.

Ha ricordato che solo a Tokio ci sono cinquemila ristoranti con la bandiera italiana.Presente anche la

Camera di Commercio di Potenza,con il segretario Patrick Suglia: “abbiamo sempre fatto

partenariato,adesso amplieremo i nostri rapporti con l’APT e la Regione Basilicata sulla promozione

turistica”. Tra gli interventi: Filena Ruppi D’Angelo, presidente regionale movimento turismo del vino, si è

lamentata del mancato coinvolgimento del suo gruppo pur avendo inviato programmi dettagliati alla

Regione Basilicata e APT da tre anni! Franco Perillo,presidente del Gal Vulture Alto Bradano, ha segnalato la

presenza del Club Unesco Vulture che da qualche anno rilancia il proprio territorio e presto si affiancherà al

club Unesco di Matera e del Pollino.Gianni Lacorazza dell’ufficio comunicazioni dell’APT Basilicata ha fatto

vedere un video dal titolo: “Basilicata Food Communicaty”. La dott.ssa Maria Sena Grieco ha presentato il

viedo: “Vultur Emotion, un luogo…un’emozione”. Il Direttore Generale dell’Apt Basilicata Mariano

Schiavone ha promesso tutto il suo impegno per la promozione turistica: “ la Basilicata ha tutte le

condizioni per far conoscere e promuovere un mercato turistico che fa invidia ad altre regioni”. Conclusioni

affidate all’assessore regionale alle Attività Produttive, Luca Braia: “ lo sforzo che dobbiamo fare, acquistare

la consapevolezza di ricavare introiti dal territorio.Avere un obiettivo e lavorare tutti nella stessa direzione,

essere complementari e non sovrapporsi, utilizzando strumenti che tutti devono condividere per catturare

turismo. Senza professionalità non si va da nessuna parte. Ci vuole una cabina di regia regionale che

coordini tutti gli eventi. Con i nuovi bandi leader, sono in tutto cinque,mi auguro si migliori l’offerta turistica

e rurale della nostra regione”.

Lorenzo Zolfo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *